X
    Categories: Articoli_divulgativiBLOG

Imparare il GIS con IFRAS e il Dott. G. Marco Marrosu: gestiamo i beni del territorio!

Il titolo del modulo formativo

Imparare il GIS con IFRAS e il Dott. G. Marco Marrosu: gestiamo i beni del territorio!

Si è concluso nel novembre 2020 il modulo formativo “Laboratorio GIS” tenuto dai Naturalisti Marco Marrosu e Teresa Balvis. Il modulo formativo era inserito nel Corso di “Tecnico per la rilevazione 3D dei beni culturali e ambientali” tenuto dal centro di formazione professionale Ifras SpA.

Il Dott. Marco Marrosu e la Dott.ssa Teresa Balvis avevano il compito di trasmettere le loro conoscenze sui sistemi informatici geografici (GIS) attraverso un laboratorio didattico in cui gli studenti potevano imparare ad utilizzare gli appositi software.

Il corso è stato tenuto presso la Cassa Edile del nord Sardegna (Sassari) ed è durato diversi mesi, durante i quali gli allievi hanno imparato ad organizzare dati territoriali di qualsiasi natura (es. culturali, geologici, geomorfologici, ambientali, amministrativi, sociali) e origine (rilevati sul terreno o da remoto, digitalizzati) e ad analizzarli mettendoli in relazione tra loro attraverso gli strumenti della spatial analysis. In questa maniera è possibile estrarre nuova conoscenza associando ai riferimenti geografici anche una lunga serie di informazioni facilmente estraibili e utilizzabili per pianificare qualunque attività.

Il corso era stato finanziato alla Ifras SpA dal POR Sardegna FSE 2014-2020 “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, l certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della green&blue economy”. La Ifras SpA è una Agenzia Formativa accreditata sin dal 2005 presso l’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna.

E’ da allora che opera, in stretta connessione con gli enti regionali e locali, nella realizzazione di progetti finalizzati alla stabilizzazione occupazionale, alla formazione e riqualificazione professionale. Questa volta opera anche con la Dott.ssa Balvis, che ha scritto il progetto che è stato finanziato, e con il Naturalista e Agrotecnico Laureato Gian Marco Marrosu.

Il corso ha previsto un Project Work che ha portato gli allievi a raccogliere dati sul campo per studiare il sito archeologico Necropoli di Su Crucifissu Mannu. Qui gli allievi (architetti, archeologi, ingegneri e geometri) hanno raccolto dati ambientali attraverso misurazioni, fotografie, osservazioni e coordinate, necessari per elaborare il progetto per la gestione del bene archeologico.

I sistemi GIS sono fondamentali per organizzare in livelli tematici in dati territoriali georiferiti” spiega il Dott. G. Marco Marrosu “ e rappresentano un essenziale strumento di sintesi e di inquadramento per gestire informazioni sul turismo attivo, i beni culturali e i sistemi naturali osservati e le loro manifestazioni. Oggigiorno i professionisti non fanno decisamente a meno di questo potente strumento per gestire, analizzare ed elaborare le informazioni disponibili.”

MarcoMar197_176 :