Dottore in Scienze Naturali e Agrotecnico Laureato, mi occupo dell’ambiente a 360° da oltre 10 anni, prima per passione e successivamente per lavoro. Sono specializzato in Valutazioni di Incidenza Ambientale e nella realizzazione di studi scientifici sulle componenti flora, fauna e acqua.

Ho lavorato  per enti locali ed internazionali come esperto di Turismo attivo e sostenibile, per la gestione di Aree Protette, pascoli e biodiversità e conservazione della Natura. 

Tecnico esperto di paesaggio e luoghi, progetto sentieristica, collaboro alla pianificazione di impianti sportivi all’aperto e promuovo il territorio mediante pubblicazioni e informazioni ambientali. 

Pianifico e realizzo studi di base sull’ecologia e l’ambiente per tutti i clienti interessati all’analisi di un sito.

MISSION

Lo Studio intende offrire servizi ambientali ai propri clienti, pubblici o privati, e pianificare le attività dell’uomo armonizzandole con i delicati equilibri dell’ambiente.

Sviluppa un atteggiamento positivo verso attività interdisciplinari, alla ricerca di continui stimoli per la propria crescita e lo sviluppo di nuove competenze professionali.

VISION

Contribuire ad aggiornare, incrementare e trasformare la conoscenza sull’ambiente in un valore per la società, mettendone in luce le risorse e pianificandone la gestione in maniera sostenibile.

Nel lavoro di ogni giorno, l’obiettivo è rispondere ad ogni nuovo progetto o incarico con criteri di correttezza degli impegni presi, creatività e innovazione delle soluzioni proposte, qualità del servizio e responsabilità nelle soluzioni tecniche.

PROFESSIONALITA’

  • Tecnico per la individuazione e realizzazione di sentieristica subacquea e terrestre di ambito naturalistico ed archeologico (qualifica rilasciata dalla Regione Autonoma della Sardegna).
  • Specialista nella creazione di carte della flora, habitat e fauna e nella lettura di carte tematiche e topografiche. Grande esperienza nei metodi di campionamento di flora e fauna e nella gestione di strumenti specifici.
  • Esperto nella stima di indici sulla biodiversità e lo status di ecologico e di conservazione di corsi d’acqua, specie e habitat (Valore Pastorale, STAR-ICMi, Lloyd & Ghelardi, operatore n.° CARA CNR142I17A metodo CARAVAGGIO ).

INCARICHI

  • Dal 2013 al 2017 Membro del Direttivo della Federazione Speleologica Sarda (FSS)
  • Dal 2014 al 2018 Componente del Comitato Faunistico della Provincia di Cagliari
  • Dal 2015 al 2016 Membro della Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) in seno al Club Alpino Italiano 
  • Dal 2017 al 2018 Consulente dell’Università di Cagliari (Italia)/ Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

ULTERIORI COMPETENZE

  • Abilitato all’uso di mezzi nautici a motore entro le 12 miglia
  • Abilitato ad immersioni subacquee entro i 30 m, anche in assenza di luminosità
  • Membro del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico dal 1993 dove ha rivestito varie qualifiche tra cui quella di istruttore nazionale e tecnico di elisoccorso
  • Istruttore regionale di Soccorso Speleologico (qualifica professionale riconosciuta dalla L 74/ 21-5-2001)
  • Istruttore di arrampicata sportiva (qualifica Lega Montagna UISP)
  • Guida speleologica e Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della LR 20/2006
error: