Il 21 ottobre 2019, su invito del sindaco, il professionista Gian Marco Marrosu era presente alla riunione conclusiva per l’istituzione del Monumento Naturale Regionale “Arco e Punta sa Berritta-Supràppare” Comune di Berchidda (SS). Presenti alla riunione anche il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu, l’assessore Regionale all’Ambiente Gianni Lampis e il consigliere regionale Roberto Li Gioi. Un momento storico per il paese e per questa regione della Sardegna che non vedeva l’istituzione di un nuovo monumento naturale ormai da molti anni.
In questa occasione l’assessore regionale Lampis ha firmato il decreto istitutivo del monumento naturale rendendo di fatto ufficiale la sua nascita ai sensi della legge 31/89.
L’iter che ha portato alla istituzione del monumento naturale è stato avviato dalla relazione naturalistica redata dal Dott. G. Marco Marrosu per il Comune di Berchidda in collaborazione con i colleghi Dott.ssa Teresa Balvis e Dott. Giacomo Calvia, ed è stato da lui seguito in tutte le fasi burocratiche sino alla definitiva istituzione.
Tutto questo è potuto avvenire grazie alla sinergia dei professionisti con il Comune di Berchidda, la Provincia di Sassari, il Settore Rete Ecologica Regionale del Servizio della tutela della Natura e politiche forestali della Regione Sardegna.
“Il sito rientra già all’interno di un’area protetta” indica il Dott. Marrosu “quella del ZSC Monte Limbara ed è tutelato del Piano Paesaggistico Regionale. Con l’istituzione del monumento naturale si dà un’ulteriore conferma del valore naturalistico del luogo e si mantengono divieti già vigenti senza aggiungerne altri”. Nell’art.2 del decreto si specifica che non si potrà forare con il trapano la roccia per l’inserimento di ancoraggi per l’arrampicata sportiva, mentre si potrà continuare a praticare l’arrampicata con ancoraggi removibili (stile classico e bouldering).
Il monumento naturale è costituito da due unità situate a breve distanza una dall’altra, site nella zona sommitale del massiccio montuoso del Monte Limbara. La prima è “Punta Sa Berritta”, nota anche come Rocca Manna Supràppare nel versante berchiddese, costituita da un blocco di roccia con la fisionomia di un parallelepipedo irregolare. La seconda è un Arco naturale di granito lungo 14 metri. Sia per gli aspetti floristici, la fauna e i caratteri geomorfologici il sito “Arco e Punta sa Berritta-Supràppare” è un grande attrattore naturale che permette di conoscere una parte della Sardegna di grande bellezza.
L’istituzione del Monumento Naturale “Arco e Punta sa Berritta-Supràppare” è ora diventata una risorsa per la promozione turistica sostenibile e compatibile con l’ambiente naturale del territorio di Berchidda e della Sardegna in generale.