X
    Categories: BLOG

Il Piano di Gestione curato dal Naturalista Marco Marrosu dell’area protetta Media Valle del Tirso e Altopiano di Abbasanta-Rio Siddu è stato approvato dalla Regione Sardegna!

lungo lo stagno temporaneo

Il Piano di Gestione curato dal Naturalista Marco Marrosu dell’area protetta Media Valle del Tirso e Altopiano di Abbasanta-Rio Siddu è stato approvato dalla Regione Sardegna!

Il Piano di Gestione curato dal Naturalista Marco Marrosu dell’area protetta Media Valle del Tirso e Altopiano di Abbasanta-Rio Siddu è stato approvato il 9 novembre 2023 dalla Regione Sardegna! Il Piano di Gestione è lo strumento tecnico che permette di pianificare le attività future del sito. In esso confluiscono tutte le informazioni urbanistiche di pianificazione ma anche tutte le informazioni ambientali che vengono raccolte dalla bibliografia attuale e dalle indagini di campo. Il lavoro era stato affidato al Naturalista e Agrotecnico laureato Marco Marrosu dai dodici Comuni su cui ricadeva territorialmente il sito.

La Zona Speciale di Conservazione “Media Valle del Tirso e Altopiano di Abbasanta-Rio Siddu” è una delle più grandi aree protette della Sardegna appartenenti alla Rete europea “Natura 2000”. In essa è compreso il lago più grande della Sardegna, il lago Omodeo.

Il Piano per la gestione di una simile area protetta è stato adeguato alla struttura imposta dall’Assessorato all’Ambiente e ha dovuto passare diversi filtri” spiega il Naturalista Marrosu “primo tra tutti il procedimento di Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica e successivamente le Comunicazioni al Territorio come confronto obbligato.” Con il decreto assessoriale di approvazione n.21/9-11-2023 sono stati approvati anche i regolamenti del territorio che riguardano la Regolamentazione degli usi e delle attività nel sito e la Regolamentazione sull’utilizzo dei droni.

Continua Marco Marrosu “Il piano prevede per i prossimi anni undici Interventi Attivi, due Regolamentazioni oltre quelle già in decreto, quattro Incentivazioni, otto Azioni di Monitoraggio e Ricerca e quattro Programmi Didattici. Tra le varie azioni abbiamo fortemente voluto inserire la Bonifica dell’ex-poligono di tiro in località S’Aspru, la Creazione e manutenzione dei fontanili e abbeveratoi, il Disciplinare d’uso per la gestione del Poligono CAIP “Comprensorio del Lago Omodeo” tra Ente Gestore, Regione Sardegna e Ministero dell’Interno, il Sostegno all’avvio di iniziative imprenditoriali connesse alla fruizione del sito (ristorazione, ricettività, guide turistiche, agricamping, ecc.) da ospitare nelle strutture esistenti.”

Il prossimo passo sarà per i Comuni quello di non farsi sfuggire i bandi che verranno e consentiranno di ottenere i finanziamenti necessari per sviluppare sul territorio tutte le azioni previste.

MarcoMar197_176 :