X
    Categories: Articoli_divulgativiBLOG

Conoscere l’ambiente vuole dire proteggerlo: il Naturalista Marco Marrosu al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Il Naturalista Marco Marrosu nel Parco Nazionale di La Maddalena

Conoscere l’ambiente vuole dire proteggerlo: il Naturalista Marco Marrosu al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

E’ appena stato concluso il lavoro del Naturalista Marco Marrosu al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Sardegna (Italia). Un parco nazionale incredibile, l’unico in Italia appartenente ad un solo Comune.

Il parco venne istituito con la legge n.10 del 4 gennaio 1994 e l’attuale Ente gestore e le relative norme di salvaguardia, attualmente vigenti, furono validate con il Decreto del Presidente della Repubblica del 17 Maggio 1996.

Il sito è un parco geomarino in quanto comprende tutta l’area marina dell’Arcipelago di La Maddalena e include una parte terrestre costituita da tutte le isole e gli isolotti appartenenti al territorio del Comune di La Maddalena. La sua superficie, tra terra e mare, è di circa 18.000 ettari (5.134 ettari di superficie terrestre e 13.000 ettari di superficie marina) e 180 chilometri di coste.

Il parco rappresenta una parte significativa del territorio dello Stato italiano e della Sardegna nell’istituendo Parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio, per la cui realizzazione l’Ente Parco coopera da circa dieci anni con gli organismi della Corsica (Francia) preposti alla tutela dell’ambiente.

Il Dott. Marco Marrosu è un esperto di ambiente e di turismo attivo ed è con questo ruolo che ha collaborato con l’ente parco, affinché venissero divulgate le conoscenze sulle norme e le risorse ambientali che rendono cosi speciale questo arcipelago di valenza internazionale.

Trasmettere la conoscenza, sensibilizzare la popolazione e i turisti e invitarli ad entrare in punta di piedi in questo Eden non è sempre facile soprattutto perché spesso si ritiene il parco solo un luogo di turismo balneare.

Fare cosi sarebbe un errore. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena” – spiega il Naturalista Marco Marrosu – “è molto di più di una spiaggia e del bel mare che potreste trovare facilmente lungo la costa della Sardegna. Il parco è anche un Sito di Interesse Comunitario (SIC) riconosciuto dalla Comunità Europea, con oltre 700 specie botaniche, un terzo della flora sarda e con il 25% del contingente endemico della Sardegna e numerose altre specie rare e di interesse fitogeografico.”

In questo gruppo di isole che come briciole sparse nel mare guardano verso la Corsica (Francia), sono presenti caratteristiche naturalistiche che accomunano la Sardegna e la Corsica. Le isole dell’arcipelago vennero colonizzate dagli abitanti di questi due popoli che nel tempo impararono a convivere assieme. Il parco non è solo mare ma è ricco di storia. Lo raccontano le sue fortezze ottocentesche, a difesa della Marina Militare Italiana, e la casa di Giuseppe Garibaldi, il grande condottiero che con i suoi “Mille” ha unito l’Italia e che ha combattuto per gli oppressi di tutti i Continenti sino alla sua morte. “La Natura è silenziosa e non è nel fracasso che potrete trovare la magia di questo arcipelago ” – conclude Marrosu – “il mio consiglio è vivere questo parco in primavera o alla fine dell’estate. Allora si che potrete sentire l’incanto di questo luogo.”

MarcoMar197_176 :