X
    Categories: BLOG

Dott. G. Marco Marrosu consulente esperto per la Federparchi

turismo sostenibile - Canada

Dott. G. Marco Marrosu consulente esperto per la Federparchi

Il Dott. G. Marco Marrosu è per la Federparchi un esperto, cosa vuole dire? Francamente… molto. La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi) è un’associazione di categoria che riunisce e rappresenta gli Enti gestori delle aree protette naturali italiane.

Nata dal lontano 1989 riunisce attualmente oltre 160 organismi di gestione di parchi nazionali e regionali, aree marine protette, riserve naturali regionali e statali, aree protette internazionali oltre ad alcune Province, Regioni e diverse associazioni ambientaliste. Dal 2008 è diventata sezione italiana di Europarc Federation, un’organizzazione che associa quasi 600 istituzioni ed Enti incaricati della gestione di oltre 400 aree protette in 38 Paesi europei.

Per svolgere azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico e culturale nazionale e internazionale si avvale di professionisti che seleziona rigorosamente.

Quale figura migliore di quella del Naturalista e dell’Agrotecnico Laureato per valorizzare il territorio, coordinare attività di studio e di ricerca scientifica nei campi della tutela ambientale e di gestione delle aree naturali protette?!

Indicando il Dott. G. Marco Marrosu come esperto per incarichi professionali e di collaborazione la Federparchi riconosce in qualche modo anche come il percorso professionale di un Naturalista e Agrotecnico Laureato possa essere fondamentale per la salvaguardia delle nostre aree protette e per valorizzarle.

Il compito del Naturalista e Agrotecnico Laureato và ben oltre la descrizione dell’ambiente naturale, permettendo di analizzare gli ecosistemi e dare indirizzi su una loro gestione sostenibile, che permetta la promozione e contemporaneamente la conservazione della risorsa naturale.

Quali sono le expertise riconosciute al Dott. G. Marco Marrosu? Come visualizzabile nel web è riconosciuto come esperto in ben tre domain fondamentali per la gestione di un’area protetta: esperto in attività di turismo sostenibile, esperto in conservazione e gestione di specie e habitat, esperto in attività di raccolta dati.

Per maggiori approfondimenti FEDERPARCHI

MarcoMar197_176 :